ETSUMI HARUKI
autore di “La Monella Chie“
“Amo disegnare e con i manga tutto ciò che serve è della carta da disegno. Non c’è bisogno di molto spazio e posso sempre tenere le mani occupate.”
Etsumi Haruki nasce il 28 maggio 1947 a Osaka, in Giappone. Studia a Tokyo, dove si laurea alla prestigiosa Università d’Arte Tama.
Debutta come mangaka nel 1978, quando la rivista Heibon Punch Oh! pubblica il suo “Sei – Tora Button Ondo”. Nello stesso anno, il magazine Weekly Manga Action, di proprietà della Futabasha, lancia il primo episodio di “Jarinko Chie” (“La Monella Chie”): è l’inizio di un successo straordinario, destinato a durare per decenni fra riviste, volumi, cinema, TV e videogiochi. La serie si conclude nel 1997 ma ancora oggi, nelle principali fumetterie di Osaka, è possibile trovare scaffali interi dedicati a Chie e al suo divertentissimo mondo.
Ma la vena creativa di Etsumi Haruki non si esaurisce con il suo personaggio più famoso. Fra i suoi altri lavori, ricordiamo “Hinode Shokudo no Seishun” (“La gioventù di Hinode Shokudo”), “Rikidouzan Yattekita” (“È finalmente arrivato Rikidozan”), “Gachabai” e Kaettekita Doran Ko” (“Il gatto Doran è tornato”).
LEGGI ALTRE OPERE DI Toru Terada!
Clicca sulla copertina che trovi sotto e sfoglia gratuitamente i fumetti!
TITOLO
TITOLO
TITOLO
Acquista ora "La Monella Chie" di Etsumi Haruki!
LA MONELLA CHIE VOL. 1
Chie Takemoto è una ragazzina che frequenta le scuole elementari. A differenza dei suoi coetanei, però, passa le serate a gestire il piccolo locale di famiglia, in cui si servono sakè e frattaglie, e soprattutto a occuparsi del padre Tetsu, che ne combina una dietro l’altra… Una miriade di personaggi bizzarri e sorprendenti, gatti compresi, contribuisce ad animare questo manga divertente e acuto, che sa indagare questioni universali.