Il giardino dei fiori svelati
FANTASTICO · VOLUME UNICO · 216 PAGINE · 9,90€
FANTASTICO · VOLUME UNICO · 216 PAGINE · 9,90€
Un bambino prende in giro un’amichetta, ma i suoi scherzi nascondono un tenero sentimento. Una sirena timida impara a mostrarsi per quello che è. Una violinista in erba insegna a un aspirante scrittore il fascino delle imperfezioni. Una turista esplora Dubrovnik seguendo il girovagare di un gatto… Sono alcuni dei personaggi che si incontrano fra le pagine di questa incantevole antologia: storie originali, di generi diversi, unite dal tratto elegante e ricercato di Senbon Umishima.
I PROTAGONISTI
Ako
Ako è la dolcissima protagonista del primo racconto dell’antologia (“I capelli di una donna…”) e del suo seguito, che invece chiude il volume. Per via della sua chioma folta e mossa viene spesso presa in giro da Tanaka, un compagno di classe. Almeno finché sua sorella maggiore escogita per lei un’acconciatura che lascia tutti senza parole… e fa intravedere sentimenti inconfessabili.
Helen
Una domestica amorevole, molto legata al bambino che accudisce, commette un errore fatale che condiziona irrimediabilmente l’esistenza di entrambi – e non solo. Helen è la protagonista di un racconto a tinte fosche (“La casa della strega”) in cui la stessa giornata perfetta si ripete in un presente eterno, che però non può cancellare il dolore e la colpa di un passato straziante.
IL MONDO DE “il giardino dei fiori svelati”
Storie per tutti i gusti
I racconti di questa antologia presentano una grande varietà di generi. Si va dallo slice of life di “I capelli di una donna…” e “Un giorno di pioggia”, nelle cui pagine si sentono pulsare le piccole grandi emozioni del quotidiano, al gotico di “La casa della strega”; dal fantastico di “Yururi, il mare e a volte un delfino”, in cui la protagonista è una sirena, al maho shojo (letteralmente “ragazze magiche”) di “Orecchie di fata”. Una carrellata di storie che stupisce per la sua ricchezza, ma anche per la sua coesione.
“Il 100% delle cose che adoro”
Senbon Umishima ammette che diversi racconti le sono stati ispirati da alcune sue grandi passioni: “Yururi, il mare e a volte un delfino” nasce dal suo amore per il diving; “Il lamio che sta per sbocciare”, invece, è debitore, per quanto riguarda l’estetica, alla predilezione dell’autrice per le scintillanti atmosfere mediorientali. Ma è “Date with a Cat in Dubrovnik” a raccogliere “il 100% delle cose che adoro”, ossia: “Gatti! Croazia! Belle ragazze! Vestiti bianchi estivi!”.
Trust the Process
L’arte di Senbon Umishima è fatta di immagini morbide, eleganti e intriganti, piene di movimento e di dettagli significativi. Come ha affinato la tecnica negli anni per raggiungere il suo caratteristico stile? Lo rivela lei stessa in un’intervista a Pixievision.net: “Niente di speciale: ho semplicemente continuato a disegnare e a fare schizzi ogni giorno. Il modo in cui ognuno può affinare le proprie abilità è strettamente individuale, ma forse è vero che la costanza è la cosa migliore”.
COMPLETA LA SERIE
L'AUTRICE
Autrice di Rooms e Il giardino dei fiori svelati
Senbon Umishima è una animatrice, character designer, illustratrice e mangaka. A chi le chiede quale lavoro preferisca fra questi, risponde con un disarmante sorriso che “sono tutti una fatica immane!”.
Le opere principali a cui partecipa come animatrice sono la serie televisiva “Black Bullet” (2014), il film “L’isola di Giovanni” (2014) e la serie tv “The Heroic Legends of Arslan” (2015). Inoltre, collabora col pluripremiato regista Makoto Shinkai alla realizzazione della serie “She and Her Cat” (2016).
Per quanto riguarda fumetti e illustrazioni, invece, fra i suoi lavori più importanti troviamo la raccolta “Rooms. An Illustration and Comic Collection” e il manga “Il giardino dei fiori svelati. Un’antologia di racconti brevi di Senbon Umishima”, entrambi pubblicati in Italia da Toshokan.
Vanta uno stile unico, morbido e caldo, in grado di trasmettere conforto e suggestioni positive: le sue illustrazioni sono una gioia per gli occhi.