RESCUE WILD BIRDS
SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 224 PAGINE · 8,90€
SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 224 PAGINE · 8,90€
Albatri che vogliono tornare al mare, giovani tortore che incontrano bambini tenaci, aquile giganti con le ali spezzate e gufi che diventano ambasciatori di buona volontà… Talvolta anche gli animali selvatici necessitano di aiuto e i volontari della Wild Bird Society si impegnano con tutte le forze per offrire loro nuove speranze di vita e preservare la natura che li accoglie. Regalando a noi lettori storie intense e preziosi insegnamenti.
I PROTAGONISTI
Xiao Kang
Lavora come flower designer e, nel tempo libero, è una volontaria della Wild Bird Society di Taipei. Ogni giorno dedica ore alla cura degli uccelli selvatici, feriti o malati, che le vengono affidati: li assiste, dà loro le medicine, pulisce gli escrementi e così via. È un compito estenuante (e maleodorante…) che però porta avanti con entusiasmo, consapevole che prima o poi si dovrà separare da quegli animali che ha tanto amato e accudito.
Xiao Qiang
Xiao Qiang è un bambino delle elementari, che vive con la madre e studia da autodidatta. Suona il violino, ama la natura e il birdwatching. A otto anni ha già le idee chiare: vuole prendersi cura degli uccelli selvatici. Vinta l’opposizione della madre, terrorizzata all’idea che possano passargli qualche malattia, ottiene in affidamento dalla Wild Bird Society due giovani tortore della Cina, che dimostra di saper gestire con impegno e maturità.
IL MONDO DI “RESCUE WILD BIRDS”
Storie vere
Le storie raccontate in “Rescue Wild Birds” sono tutte rigorosamente vere. Per questo, alla fine di ogni capitolo, si trova un’intervista con i protagonisti, volontari della Wild Bird Society di Taipei, che raccontano le loro esperienze e spiegano in cosa consiste il loro lavoro. Uno sguardo sincero e appassionato che ci permette di scoprire mondi nuovi e di osservare senza filtri la natura, anche nei suoi aspetti meno idilliaci.
Quando qualcosa va storto
Non tutte le storie, purtroppo, sono a lieto fine. Avere a che fare con uccelli selvatici malati o feriti può anche significare vederli morire, oppure essere aggrediti da loro, o ancora scoprire che, pur avendo fatto tutto nel migliore dei modi, la loro liberazione non va affatto come sperato… Gli imprevisti sono infiniti e possono causare frustrazione, dolore, rabbia, tristezza. Ma anche gli istanti meno piacevoli offrono grandi lezioni di vita.
Selvatici, non domestici!
C’è un concetto che viene ribadito in tutti i racconti del volume, perché è il più importante, sebbene sia facile dimenticarsene. Gli uccelli di cui i volontari si prendono cura sono e devono rimanere selvatici: non bisogna cercare di educarli, né di giocare con loro o di interagire più del dovuto. È invece importante che si mantengano cauti e sospettosi nei confronti degli esseri umani, cosa che gli sarà utile quando torneranno in natura.
COMPLETA LA SERIE
L’AUTRICE
Artista taiwanese, lavora principalmente come illustratrice e fumettista per bambini, sebbene molte sue storie siano rivolte anche a un pubblico adulto. La sua prima opera, “Crafty Wonderland”, risale al 2015: è la storia di una giovane artista che viene ingaggiata per restaurare un tempio.
Nel 2019 tocca a “Rescue Wild Bird”, volume unico con cui, attraverso storie vere, cerca di stimolare la sensibilità dei giovani nei confronti dell’ecosistema. L’autrice utilizza gli uccelli selvatici come fossero insegnanti e la natura come fosse una scuola, per esplorare il tema dell’educazione alla vita. Il manhua le vale una candidatura al Golden Comic Awards (prestigioso premio conferito dal Ministero della Cultura taiwanese).
In tempi più recenti disegna, su testi di Cheng Wei-min, la serie “Science x Detective”, in cui una ragazza risolve gialli utilizzando la scienza. Avendo illustrato uno dei volumi mentre era in gravidanza, è entusiasta all’idea di aver già impartito una solida educazione scientifica al bebè!