"A Tutto Gas" è una storia che viaggia su ruote e sentimenti. È un monito di speranza per chi cerca di sopravvivere in un mondo in cui l'economia ha penalizzato la forza del domani: i giovani.

FUNERAL CONCERTO

DRAMMATICO · SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 240 PAGINE · 6,90 €
DRAMMATICO · SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 240 PAGINE · 6,90 €

In forte contrasto con la famiglia, Chu-sheng decide di interrompere gli studi universitari e inseguire i suoi sogni. Scappata di casa, trova lavoro in un’agenzia di pompe funebri. Gli inizi sono tutt’altro che idilliaci, ma presto la ragazza intuisce che le storie dei defunti e le emozioni che il nuovo impiego le suscita sono risorse preziose, che possono aiutarla a trovare la sua strada nella vita.

I PROTAGONISTI

Chu-sheng

Ingenua e orgogliosa, vorrebbe diventare musicista, ma i suoi genitori le impongono di frequentare l’università. Decide quindi di scappare di casa, e per mantenersi inizia a lavorare in un’agenzia funebre…

Yang-Ching

Titolare delle Onoranze funebri Felicità, accetta di assumere Chu-sheng. Nonostante l’impulsività della ragazza gli causi qualche grattacapo, averla a fianco gli darà la forza di affrontare una dolorosa perdita.

I LETTORI CONSIGLIANO...

Perché leggere “A Tutto Gas”? Ce lo dite direttamente voi!

IL MONDO DI "FUNERAL CONCERTO"

Raccontare la morte

Il tema di cui tratta il fumetto non è certo facile da affrontare, neppure per chi, come Rimui Yumin, l’ha già narrato in altre opere (la serie “Where are You Going?”, del 2019). Ammette l’autrice: “Ero arrivata al punto di non riuscire quasi a lavorare, preda com’ero di uno stato di angoscia e agitazione”. Al contempo, però, riconosce come “essere consapevoli della morte ci sproni a vivere senza rimpianti e ad affrontare ogni giorno come si deve”.

Accompagnare i defunti (e i vivi)

A Taiwan, gli operatori funebri non si limitano a sbrigare le pratiche relative a funerali e sepolture, ma svolgono un importante compito di accompagnamento sia per i morituri (come nel caso dei malati terminali), sia per i loro cari, a cui rivolgono servizi di assistenza psicologica. L’affiancamento ai familiari è prezioso, perché li aiuta ad accettare la scomparsa del defunto e a elaborare il lutto, ma anche a conservare e valorizzare i ricordi dei bei momenti passati insieme.

Il corteo funebre

Un rituale particolarmente affascinante, presente in alcune cerimonie funebri vietnamite, è quello del corteo funebre. Vi partecipano un sacerdote taoista, una ragazzina, una signora di mezz’età e una anziana, a simboleggiare le diverse età della vita. Mentre il monaco officia la cerimonia, le tre donne cantano e ballano attorno al palchetto funebre, per salutare l’anima del defunto e accompagnarla a Occidente (luogo dell’eterno riposo), ma anche per alleviare il dolore dei suoi cari.

Voi e "A TUTTO GAS"

I vostri contenuti dedicati all’opera “A Tutto Gas”. Cliccate sulle immagini per vedere i post!

COMPLETA LA SERIE

900 Yen L'Ora (Vol. 2)
900 Yen L'Ora (Vol. 2)​
La Monella Chie (Vol. 4)

L’AUTRICE