"A Tutto Gas" è una storia che viaggia su ruote e sentimenti. È un monito di speranza per chi cerca di sopravvivere in un mondo in cui l'economia ha penalizzato la forza del domani: i giovani.
@mose_taichou
FUNERAL CONCERTO
DRAMMATICO · SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 240 PAGINE · 6,90 €
DRAMMATICO · SLICE OF LIFE · VOLUME UNICO · 240 PAGINE · 6,90 €
In forte contrasto con la famiglia, Chu-sheng decide di interrompere gli studi universitari e inseguire i suoi sogni. Scappata di casa, trova lavoro in un’agenzia di pompe funebri. Gli inizi sono tutt’altro che idilliaci, ma presto la ragazza intuisce che le storie dei defunti e le emozioni che il nuovo impiego le suscita sono risorse preziose, che possono aiutarla a trovare la sua strada nella vita.
I PROTAGONISTI
Chu-sheng
Ingenua e orgogliosa, vorrebbe diventare musicista, ma i suoi genitori le impongono di frequentare l’università. Decide quindi di scappare di casa, e per mantenersi inizia a lavorare in un’agenzia funebre…
Yang-Ching
Titolare delle Onoranze funebri Felicità, accetta di assumere Chu-sheng. Nonostante l’impulsività della ragazza gli causi qualche grattacapo, averla a fianco gli darà la forza di affrontare una dolorosa perdita.
IL MONDO DI "FUNERAL CONCERTO"
Raccontare la morte
Il tema di cui tratta il fumetto non è certo facile da affrontare, neppure per chi, come Rimui Yumin, l’ha già narrato in altre opere (la serie “Where are You Going?”, del 2019). Ammette l’autrice: “Ero arrivata al punto di non riuscire quasi a lavorare, preda com’ero di uno stato di angoscia e agitazione”. Al contempo, però, riconosce come “essere consapevoli della morte ci sproni a vivere senza rimpianti e ad affrontare ogni giorno come si deve”.
Accompagnare i defunti (e i vivi)
A Taiwan, gli operatori funebri non si limitano a sbrigare le pratiche relative a funerali e sepolture, ma svolgono un importante compito di accompagnamento sia per i morituri (come nel caso dei malati terminali), sia per i loro cari, a cui rivolgono servizi di assistenza psicologica. L’affiancamento ai familiari è prezioso, perché li aiuta ad accettare la scomparsa del defunto e a elaborare il lutto, ma anche a conservare e valorizzare i ricordi dei bei momenti passati insieme.
Il corteo funebre
Un rituale particolarmente affascinante, presente in alcune cerimonie funebri vietnamite, è quello del corteo funebre. Vi partecipano un sacerdote taoista, una ragazzina, una signora di mezz’età e una anziana, a simboleggiare le diverse età della vita. Mentre il monaco officia la cerimonia, le tre donne cantano e ballano attorno al palchetto funebre, per salutare l’anima del defunto e accompagnarla a Occidente (luogo dell’eterno riposo), ma anche per alleviare il dolore dei suoi cari.
COMPLETA LA SERIE
L’AUTRICE
Rimui Yumin è originaria della municipalità di Taoyuan, nel nord di Taiwan, e appartiene agli Atayal, una delle tribù aborigene dell’isola. Durante le scuole elementari prova a fare la doppiatrice per film e serie d’animazione, ma viene scartata perché troppo giovane. Si avvicina al mondo dei fumetti negli anni delle medie. “Erano il mio rifugio, un modo per evadere dalla realtà”, racconta. Dopo gli studi professionali, realizza il suo sogno di diventare fumettista full time. Fra le sue opere pubblicate, troviamo “A Harmonious Family”, “CATzzz Cat Society” e la serie “Where are You Going?”. Nel 2020, con “Funeral Concerto”, è la prima autrice taiwanese a vincere il Gold Award al Japan International Manga Award.
Sensibile e facile a commuoversi, predilige le storie che parlano di vita quotidiana e che mettono a nudo l’umanità delle persone. La sua più grande aspirazione è quella di realizzare manhua che portino conforto ai lettori.