"A Tutto Gas" è una storia che viaggia su ruote e sentimenti. È un monito di speranza per chi cerca di sopravvivere in un mondo in cui l'economia ha penalizzato la forza del domani: i giovani.
@mose_taichou
THE CORNER STORE
SLICE OF LIFE · 5 VOLUMI · 240 PAGINE · 9,90€
SLICE OF LIFE · 5 VOLUMI · 240 PAGINE · 9,90€
Quando Chun-lung, un giovane agente immobiliare di Taipei, viene a sapere che suo nonno è gravemente malato, torna in campagna per chiudere il negozio che la sua famiglia gestiva da generazioni. Giunto sul posto, però, si imbatte in nomi, volti e parole che gli ricordano l’infanzia e un mondo di relazioni che aveva dimenticato. Scoprirà che servire una piccola comunità è tanto un business quanto un’arte…
I PROTAGONISTI DELLA SERIE
Chun-lung
Agente immobiliare di successo, lascia il lavoro per occuparsi della drogheria di famiglia. Ingenuo, riservato e sentimentale, non è però uno sprovveduto. Sa di avere molto da imparare e mette il cuore in tutto ciò che fa.
Ah-fen
Da piccoli, Chun-lung e Ah-chung la prendevano in giro chiamandola “Fen la nasona”, per nascondere il fatto che entrambi erano innamorati di lei. Bellissima e affascinante, a suo dire, è oggi una donna ironica e determinata.
IL MONDO DI "THE CORNER STORE"
Bestseller a Taiwan
A Taiwan, dove è nato e vive, Ruan Guang-min è considerato uno dei migliori fumettisti della sua generazione. “The Corner Store”, in particolare, ha avuto un successo incredibile e nel 2017 è stato premiato come fumetto dell’anno ai Golden Comic Awards, la principale manifestazione taiwanese dedicata alla nona arte. Nel 2019 l’opera è diventata una serie tv (disponibile, con sottotitoli in italiano, sulla piattaforma Rakuten Viki); ci sono poi state mostre dedicate, workshop e persino una trasposizione teatrale.
Una storia di famiglia
Ruan Guang-min ha trovato l’ispirazione per “The Corner Store” nella drogheria un tempo appartenuta a suo nonno paterno, che egli stesso, da bambino, frequentava quotidianamente. Nei suoi ricordi, il negozietto era una sorta di “stella fissa attorno a cui le persone orbitavano come tanti piccoli pianeti”. Dalla voglia di tramandare le memorie di un tempo sono nate tante delle vicende raccontate nel fumetto.
Il vero volto di Taiwan
La drogheria che Chun-lung finisce per gestire si trova fuori dal centro abitato di Douliu, nella contea di Yunlin, la regione centro-occidentale di Taiwan in cui anche Ruan Guang-min è nato e cresciuto. È un’area rurale, nota principalmente per i suoi frutteti, afflitta da tempo da una massiccia emigrazione: i ragazzi della zona, seppure a malincuore, scelgono sempre più spesso di andare a cercare fortuna nella capitale Taipei, dove le possibilità di fare carriera sono di gran lunga maggiori.
COMPLETA LA SERIE
L’AUTORE
Autore di: Railway Sonata e The Corner Store
Ruan Guang-min nasce il 1° maggio del 1973 a Taiwan. Inizia a disegnare da bambino incentivato dai suoi genitori, che sono felici di vederlo sviluppare in autonomia un interesse e un talento tanto grandi. Studia pubblicità e interior design e, dopo il servizio militare, diventa assistente del fumettista Lai Yu-Hsien, occupazione che gli permette di imparare i segreti del mestiere e a cui affianca la realizzazione delle sue prime storie. Dal 2003 lavora contemporaneamente come pubblicitario e autore di fumetti, per poi scegliere di dedicarsi solo a questi ultimi, sviluppando uno stile adulto e poetico che si concentra sui personaggi e sulle storie di vita quotidiana di Taiwan. Nel 2009 scrive e disegna la serie “Dong-Huachun Barbershop”, primo manhua taiwanese a essere trasformato in serie televisiva. Nel 2016 tocca alla serie “The Corner Store”, a sua volta adattata per la tv, mentre l’anno successivo esce il volume unico “Railway Sonata”: entrambi sono pubblicati in Italia da Toshokan. Nel 2019 ha realizzato una versione a fumetti di “The Illusionist on the Skywalk”, popolare raccolta di racconti dello scrittore taiwanese Wu Ming-Yi, molto apprezzata da pubblico e critica.