Tantissimi sono i temi che questo manga meraviglioso riesce a trattare, attraverso una narrazione che si snoda in un intreccio tra dramma e commedia.
@tavolacaldafumetti
La Monella Chie vol. 1
COMMEDIA · 67 VOLUMI · 256 PAGINE · 7,90€
Chie Takemoto è una ragazzina che frequenta le scuole elementari. A differenza dei suoi coetanei, però, passa le serate a gestire il piccolo locale di famiglia, in cui si servono sakè e frattaglie, e soprattutto a occuparsi del padre Tetsu, che ne combina una dietro l’altra… Una miriade di personaggi bizzarri e sorprendenti, gatti compresi, contribuisce ad animare questo manga divertente e acuto, che sa indagare questioni universali.
I PROTAGONISTI DELLA SERIE
Chie Takemoto
“Sono la bambina più impegnata di tutto il Giappone!” sostiene Chie, e non ha tutti i torti. C’è chi la considera una monella, ma in realtà è intelligente, sensibile… e molto più responsabile degli adulti che la circondano.
Tetsu Takemoto
Il padre di Chie passa le giornate a oziare, a giocare d’azzardo e a pestare chiunque gli capiti a tiro. C’è una sola persona al mondo di cui ha paura: sua moglie Yoshie, la mamma di Chie.
IL MONDO DELLA MONELLA CHIE
UN CLASSICO DEI MANGA GIAPPONESI
In Giappone “La Monella Chie” (“Jarinko Chie” in originale) è uno dei titoli più longevi e popolari della storia dei manga. La serie nasce nell’ottobre del 1978, quando compare per la prima volta sulla rivista Weekly Manga Action della casa editrice Futabasha, e prosegue fino all’agosto del 1997, per un totale di 786 episodi poi raccolti in 67 (corposi!) volumi. Nel 1980, l’opera si aggiudica l’importante premio Shogakukan come miglior fumetto dell’anno.
IL CONTRIBUTO DI ISAO TAKAHATA
Nel 1981 Isao Takahata, uno dei fondatori dello Studio Ghibli, realizza il lungometraggio animato “Jarinko Chie”, particolarmente fedele al manga e curatissimo in ogni dettaglio, in particolare nelle ambientazioni. Nello stesso anno, Takahata si occupa anche di un anime in 64 episodi dedicato alle storie di Chie, che poi nel 1991 avrà un seguito curato da un nuovo staff. Nessuna di queste opere è mai arrivata in Italia, ma il film si può trovare in francese.
LA VITA DI OSAKA NEGLI ANNI '70
Le vicende di Chie sono ambientate negli anni Settanta nella periferia della città di Osaka. Il manga mostra la vita quotidiana in un Giappone molto diverso da come lo immaginiamo oggi: niente grattacieli scintillanti né onsen immersi nella natura, bensì case di legno e vicoli bui in cui l’arte di arrangiarsi non è un pregio ma una necessità. È la testimonianza (romantica, a suo modo) di un’umanità vivace, ricca di vizi e virtù, verace nei suoi difetti e piena di voglia di vivere.
COMPLETA LA SERIE
L'autore
Etsumi Haruki
Etsumi Haruki nasce nel 1947 a Osaka, in Giappone. Studia a Tokyo, dove si laurea alla Università d’Arte Tama, e poi sul finire degli anni Settanta intraprende la carriera di fumettista. Il debutto risale al 1978, quando pubblica l’opera “Sei – Tora Button Ondo” sulla rivista Heibon Punch Oh!. Dello stesso anno è anche il primo episodio di “Jarinko Chie” (“La Monella Chie”), apparso su Weekly Manga Action…